APR - Annual Percentage Rate

APR sta per Annual Percentage Rate, e viene usato per indicare il ritorno annuo che viene restituito agli investitori. Viene indicato in investimenti come Obbligazioni, Conti Deposito e Staking di Criptovalute.

Riassumendo

  • APR = Annual Percentage Rate

  • Indica la percentuale annua della somma di denaro prestata che viene restituita agli investitori

  • Usata per valutare il ROI di un investimento

Dove viene indicato l'APR

APR è un termine di cui ultimamente si è sentito parlare tanto, soprattutto per quanto riguarda il mondo Crypto. Molto probabilmente anche tu lo hai già visto in giro, ma non ti sei mai chiesto che cosa indicasse esattamente questo acronimo.

Nel mondo crypto si è sentito e si sente tuttora parlare moltissimo di APR, quando si parla di Staking e di Liquidity Pools. Infatti, in questo periodo lo staking sta diventando sempre più popolare, e i Decentralized Exchanges fanno a gara per offrire il rendimento più alto.

A cosa serve l'APR

Intuitivamente, l'APR è utile per capire quanto frutterà il tuo investimento in un anno.

Il posto in cui lo vedrai più frequentemente sono gli Exchange, che accanto ad ogni Pool indicano il suo APR. Quando scegli una Pool per far fruttare le tue crypto, però, non fare l'errore di fermarti a guardare solo quale ha l'APR più alto, perchè rischi di incorrere in un sacco di rischi secondari.

A cosa stare attenti quando si sceglie dove mettere in Staking le Crypto

Quando si sceglie un investimento in crypto, è sbagliatissimo guardare solo l'APR.

Sì, è uno dei fattori fondamentali che condizionerà la tua scelta, ma non deve essere l'unico. I fattori da guardare più importanti, assieme all'APR, sono:

  • Liquidità

    : più una Pool è liquida, meglio è; diffida dagli Exchange poco conosciuti, perchè rischi che un giorno prendano e scappino con i tuoi soldi

  • Tipo di Crypto

    : se l'exchange promette un APR del 100%, ma durante l'anno la crypto perde il 90% del suo valore, allora l'investimento non ha senso e ti farà perdere soldi. Devi cercare criptovalute il cui prezzo rimanga come minimo uguale rispetto a quando hai iniziato ad investire, altrimenti rischierai solo di perdere soldi.

  • Commissioni

    : fai caso alle Commissioni, se sono troppo alte non ha nemmeno senso investire, farai solo un regalo all'Exchange

  • Exchange

    : investi solo in Exchange affidabili, altrimenti corri grossi rischi da parte di Hacker e dai fondatori dello stesso Exchange

The Daily Bond

Le informazioni riportate su questo sito non costituiscono consigli finanziari. Non sono un consulente finanziario e non sono responsabile dell’andamento positivo o negativo dei vostri investimenti