Fiat Currency

Le Valute Fiat, o Fiat Currency, sono tutte le valute emesse dagli stati del mondo, che quindi garantiscono la stabilità e il valore della Valuta. Euro, dollaro e sterlina sono esempi di Valuta Fiat.

Riassumendo

  • Le Valute Fiat sono le valute emesse dagli stati

  • Sono garantite dai governi degli stati stessi, che ne regolano la produzione

  • Il loro prezzo è dettato dalla legge della domanda e dell'offerta

  • Esempi di Valuta Fiat sono Euro, Dollaro e Sterlina

Esempi di Valuta Fiat

Euro, dollaro, sterlina sono esempi di Valuta Fiat, perchè sono le valute nazionali rispettivamente dell'UE, degli Stati Uniti e della Gran Bretagna.

La stabilità di queste valute è garantita dai governi dei rispettivi stati, e il loro valore è dettato dalla legge della domanda e della offerta.

Valute Fiat vs Criptovalute

Le Valute Fiat si contrappongono alle Criptovalute, che non hanno i requisiti per essere considerate Fiat. Ethereum, sebbene abbia una Capitalizzazione enorme, non è una valuta riconosciuta da nessuno stato, quindi non è una valuta Fiat.

Anche Bitcoin continua a non essere una valuta Fiat, sebbene sia stata recentemente adottata come valuta nazionale dallo stato di El Salvador. Questo è dovuto al fatto che lo stato ha solo adottato l'uso della valuta, ma non ha parola nel processo di creazione di nuovi Bitcoin, né può garantire per la moneta, perchè non ne ha il controllo

The Daily Bond

Le informazioni riportate su questo sito non costituiscono consigli finanziari. Non sono un consulente finanziario e non sono responsabile dell’andamento positivo o negativo dei vostri investimenti