Finanza Personale
Tracciare gli investimenti con Google Sheets

Indice
Introduzione
Se hai appena iniziato ad investire, allora devi trovare al più presto un modo per tenere traccia dell'andamento dei tuoi investimenti, così da poter decidere quando e se liquidare le tue posizioni.
Soprattutto se investi su più piattaforme differenti, stare dietro a diversi siti non è sempre facile, e sul lungo termine diventa confusionario.
Anche per il discorso tassazione, non avere un quadro generale delle operazioni che fai durante l'anno può essere un problema per quando farai la dichiarazione dei redditi, che già di per se è piuttosto complicata.
Come ho spiegato in questo articolo, che ti invito a leggere per chiarirti le idee sulla tassazione in Italia per quanto riguarda gli investimenti, in sede di dichiarazione dei redditi dovrai dichiarare, oltre che i redditi da capitale e diversi, anche tutte le tue posizioni nel complesso, così da pagare l'IVAFE. Senza un documento che raccoglie insieme tutte queste informazioni, può diventare macchinoso andare a guardare tutti i conti uno per uno, e alla lunga si rischia di dimenticarsi qualcosa.
Proprio per questo io, fin da subito, ho deciso di iniziare a tracciare i miei investimenti in un documento unico, dove raccolgo tutte le transazioni che faccio durante l'anno e tutte le mie posizioni aperte, sia su azioni che su altri investimenti, come ad esempio Crypto.
In questo articolo ti spiegherò come fare e, alla fine, ti lascerò il link al mio documento, in modo che tu ne possa fare una copia ed usarlo anche per gestire la tua finanza personale!
Da dove ho preso questi fogli
Sento come dovere dire che non ho creato tutti questi fogli da solo. Piuttosto, li ho presi da altre parti e li ho modificati per rispecchiare le mie esigenze, soprattutto il fatto che sono giovane e ho pochi soldi e conti da gestire, quindi cercavo qualcosa di semplice.
Le due fonti da cui ho preso i documenti sono:
per il documento dove calcolo il mio Net Worth
per il documento dove tengo traccia dei miei investimenti nel dettaglio
Come tengo traccia della mia situazione finanziaria
Per tenere traccia della mia situazione finanziaria, ho due documenti principali.
Il primo documento, che io chiamo Net Worth, serve per tenere traccia delle mie finanze personali in generale e tiene traccia mensilmente di:
Net Worth
Quanti soldi ho sui diversi
conti
Le mie fonti di
guadagno
Le mie
spese
mensili totali
Il riepilogo delle mie
posizioni
nelle diverse valute
Ogni
variazione
nei dati sopra citati
Il secondo documento, invece, che io chiamo Stock Tracker, serve per tenere traccia nel dettaglio dei miei investimenti, e tiene traccia di:
Valore
delle mie singole posizioni: Azioni, Crypto, ETF
Singole
transazioni
di acquisto, vendita, stacco di dividendi
Dati
sulle singoli posizioni: prezzo medio di acquisto, valore attuale,
unrealized gain/losses
assoluti e in percentuali, commissioni
Variazioni
del valore del mio portafoglio nel corso del tempo
Adesso, ti andrò a spiegare nel dettaglio come funzionano questi documenti e come li puoi usare anche tu.
Come scaricare i miei documenti e usarli
Se vuoi scaricare le mie Spreadsheets ed usarle anche tu e modificarle per renderle adatte alle tue finanze personali, per prima cosa clicca sui link che lascerò per ognuna delle due Spreadsheets.
Il link è un link ad un file di Google Drive, che però è il file che uso io, quindi sarà impostato a sola lettura. Per modificarlo, dovrete schiacciare in alto su File > Fai una copia, così da copiarlo sul vostro Google Drive.
Se vuoi eliminare delle sezioni delle tabelle e aggiungerne altre con nomi diverse, come prima cosa devi cliccare con il tasto destro su una delle righe già impostate e schiacciare "inserisci una riga sotto". In questo modo avrai creato un'altra riga uguale a quella sopra. A questo punto, potete modificare la nuova riga e cancellare quella vecchia, e ripetere la operazione ogni volta che vuoi aggiungere o rimuovere una sezione.
Alla fine del mese, per registrare in modo definitivo i dati e iniziare quello dopo, devi ricordarti di bloccare le celle che sono variano automaticamente, come quelle del valore degli investimenti e la cella relativa al cambio di valuta. Per fare ciò, devi cliccare sulle celle in questione, fare CTRL+C e successivamente CTRL+SHIFT+V, in modo da copiare solo i valori e non le funzioni.
Ma adesso passiamo ad analizzare le due Spreadsheets che uso, che da ora in poi chiamerò Net Worth e Stock Tracker.
Net Worth
Partiamo con il primo documento, quello più generale. In modo che tu mi possa seguire meglio, metto il collegamento al documento qua sotto :)
<span data-mce-type="bookmark" style="display: inline-block; width: 0px; overflow: hidden; line-height: 0;" class="mce_SELRES_start"></span><span data-mce-type="bookmark" style="display: inline-block; width: 0px; overflow: hidden; line-height: 0;" class="mce_SELRES_start"></span><span data-mce-type="bookmark" style="display: inline-block; width: 0px; overflow: hidden; line-height: 0;" class="mce_SELRES_start"></span><span data-mce-type="bookmark" style="display: inline-block; width: 0px; overflow: hidden; line-height: 0;" class="mce_SELRES_start"></span>
Adesso ti spiego brevemente come funziona ogni sezione del documento e cosa devi inserirci dentro.
Accanto al nome di ogni punto c'è una sigla, D o E, che indica la valuta in cui hai quella somma di denaro: dovrai inserire D se è in dollari e E se è in Euro.
Net Worth
La sezione Net Worth è composta da diversi punti, in ognuno dei quali devi inserire parte del tuo patrimonio, indicando a lato la valuta (D per USD e E per EUR). La tabella calcolerà automaticamente il tuo Net Worth totale, sia in euro che in dollari.
Adesso ti spiego cosa inserire in ogni punto:
Stocks - ETF
: qui devi inserire le azioni o gli ETF che possiedi e il loro valore. Puoi sia inserire il valore manualmente, sia importarlo dalle altre due sheet presenti nel documento, chiamata Stocks e Stocks USD. Queste sheets importano i dati dallo Stock Tracker in modo da integrare i due documenti
Crypto
: qui devi inserire i tuoi investimenti in Crypto. Anche qui puoi sia inserire il valore manualmente oppure importarlo dalla Sheet degli investimenti
Liquidity - Cash
: in questo punto devi inserire tutti i conti dove tieni liquidità non investita. I conti correnti, il fondo di emergenza, i conti sui broker vanno tutti inseriti qui
Cashflow
Nella sezione Cashflow ci sono tutti i punti relativi alle tue entrate e uscite di denaro nel corso dei mesi:
Prima parte
: qui inserisci tutte le tue fonti di reddito. In fondo c'è anche la possibilità di mettere la percentuale di tasse che devi pagare, in modo da sapere la quantità di tasse che dovrai pagare alla fine dell'anno (ovviamente è molto semplificato)
La seconda parte è divisa in diversi punti:
Income:
qua non devi inserire niente, è la somma di tutte le tue fonti di reddito
Spending:
in questo punto devi inserire la somma di tutte le tue spese durante il mese. Puoi vedere facilmente la somma di quanto hai speso in un mese attraverso il riepilogo di WalletApp, se hai seguito
Saving:
viene calcolata facendo la differenza tra income e spending
Altre Sezioni
Infine ci sono delle altre sezioni minori, che non sono da modificare e vengono calcolate con delle funzioni nella maggior parte dei casi:
Finance
: qui puoi modificare ed aggiungere delle valute o degli stock da monitorare, se non li importi già dall'altra Sheet.
Simple
: indica come sono ripartiti i vari tipi di investimenti nel tuo portafogli
Currency
Split
: indica quanto il tuo portafoglio è esposto alle varie valute, nel mio caso ho messo solo dollaro ed euro
Stock Tracker
Adesso ti andrò a spiegare come funziona l'altra Spreadsheet, Stock Tracker.
<span data-mce-type="bookmark" style="display: inline-block; width: 0px; overflow: hidden; line-height: 0;" class="mce_SELRES_start"></span>
Come impostare il documento
Questo documento usa un API di Yahoo Finance e Google Finance per mostrare i prezzi aggiornati delle azioni ed ha uno script che ogni notte aggiunge un riepilogo della situazione del portafoglio in quel momento.
Per far funzionare l'API e impostare lo Script devi andare, appena aperto e copiato il documento, su Tools > Script Editor; ti si aprirà una nuova pagina.
Su questa pagina, devi andare su Trigger e creare due nuovi Triggers. Ti lascio qui sotto la foto su come impostare questi due trigger, una volta fatto sarai pronti a partire.
Cosa puoi vedere
Adesso ti vado a spiegare uno per uno le Sheet di questo documento:
Portfolio Summary
: qua vedi il resoconto del tuo portafoglio in dollari e in euro, con annessi Unrealized e Realized Gains/Losses e il valore attuale totale.
Portfolio History
: qua vedrai il cambiamento del valore del portafoglio nel tempo. I valori vengono registrati automaticamente dallo script che hai attivato prima ogni notte
Stocks - Stocks USD
: qui vedi il resoconto delle tue posizioni, puoi selezionare anche il tipo di investimento tra varie opzioni
Transactions - Transactions USD
: questa sarà la tabella in cui inserirai le varie transazioni di vendita, acquisto, stacco dividendi, diluizione...
Tutti gli spazi gialli sono quelli che vanno inseriti manualmente, invece gli altri sono calcolati attraverso formule.
Come aggiungere e monitorare gli investimenti
Per monitorare il tuo investimento, per prima cosa dovrai aggiungere l'azione, la crypto o quel che è nella tabella Stock Summary (se hai comprato in euro) o Stock Summary USD (se hai comprato in dollari), e successivamente potrai cominciare ad inserire le transazioni.
Per aggiungere una nuova riga in Stock Summary, come sempre, fai una copia di quella precedente e modificala.
In ogni riga dovrai inserire:
Categoria
: puoi scegliere tra varie categorie tra cui Dividend, Growth, Crypto, REITs e altre
Nome
I
Ticker
di Yahoo Finance e Google Finance: per visualizzare il prezzo attuale dell'investimento, la tabella prima proverà ad usare Google Finance, poi Yahoo Finance e infine userà il prezzo manuale. Questo perché Google Finance non ha moltissimi dati e mancano, ad esempio, i valori aggiornati di molte Crypto, che invece sono presenti su Yahoo Finance. Nei vari spazi gialli dovete inserire il Ticker corrispondente, che potete trovare tranquillamente sul sito di Google o Yahoo. Ad esempio, per Apple dovrete inserire AAPL.
Tutti gli altri spazi lasciali vuoti, sono calcolati automaticamente dalla tabella.
Una volta aggiunto l'investimento da monitorare in Stock Summary, puoi iniziare ad inserire le transazioni di acquisto e vendita nella tabella Transactions (se le transazioni sono in euro) o Transactions USD (se le transazioni sono in dollari).
Per aggiungere una nuova transazione dovrai fare una copia di una riga precedente, e dovrai inserire:
Data
Tipo di Transazione
: puoi scegliere tra Acquisto, vendita, stacco di dividendo, diluizione
Nome
dello strumento: qui comparirà un menù a tendina che ti farà scegliere tra i vari investimenti presenti nella tabella Stock Summary, seleziona quello giusto
Unità
: quante unità hai comprato
Costo per Unità
: il prezzo che hai pagato per ogni unità. Per le azioni sarà il prezzo ad azione, per le valute/crypto sarà uguale al tasso di cambio
Commissioni
: eventuali commissioni del broker/exchange
Rapporto di diluizione
: normalmente è impostato su 1, lascialo così, a meno che non sia una operazione di diluizione delle azioni. In quel caso, inserisci il rapporto con cui sono state diluite le azioni
Remarks
: qua puoi inserire delle note sulla transazione
Conclusione
Spero che questo articolo ti sia stato di aiuto e che, se inizierai ad usare le mie stesse Spreadsheets per tracciare i tuoi investimenti, ti ci troverai bene.
Ancora una volta, se vuoi scaricare i documenti spiegati in questo articolo, clicca qui per aprirli su Google Drive. Ricorda di fare una copia, altrimenti non te li farà modificare.
Se hai qualche altra domanda non esitare a chiedermelo sulla mia pagina Instagram, @thedailybond_ , e se vuoi sapere di più su un determinato aspetto della finanza personale fammelo sapere, così scriverò un altro articolo a riguardo.