Mercati
Bitcoin, chi li ha inventati?

Indice
Introduzione
Se ti stai avvicinando recentemente al mondo delle criptovalute, sicuramente conosci il Bitcoin, ma ti sei mai chiesto chi ci sia dietro a questo progetto?
Sebbene il Bitcoin stia diventando sempre più popolare tra gli investitori e ormai è conosciuto in quasi tutto il mondo, lo stesso non si può dire per il suo creatore.
Ma perché? Perché il creatore di Bitcoin non ha avuto lo stesso impatto mediatico del suo stesso progetto? Adesso ti spiegherò perchè!
Chi ha inventato Bitcoin?
Bitcoin è un progetto nato nel 2009 e il suo creatore si è fatto conoscere con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. Nakamoto, nel 2009, pubblicò un manifesto dove esponeva i concetti e gli ideali fondamentali che stanno dietro al Bitcoin. Tuttavia, non si sa chi sia realmente Satoshi Nakamoto e se la creazione di Bitcoin sia attribuibile solo a lui o ad un gruppo di persone.
Chi è Satoshi Nakamoto?
Satoshi Nakamoto non è che uno pseudonimo del reale creatore di Bitcoin: non sappiamo neanche se la valuta sia stata la creazione di un singolo individuo o di un gruppo, sebbene molte siano state le ipotesi.
Durante gli anni diverse pubblicazioni hanno provato a dare un volto a Satoshi: Dorian Nakamoto, Craig Wright e Nick Szabo sono i 3 individui che più si sono avvicinati alle caratteristiche di Nakamoto.
Dorian Nakamoto
Dorian Nakamoto, di origini giapponesi, è stata la prima persona a cui è stato attribuita la creazione di Bitcoin, data l'omonimia nel cognome e le sue esperienze passate come ingegnere.
Tuttavia, Dorian ha negato più volte di essere la persona dietro la famosa criptovaluta.
Craig Wright
Craig Wright, invece, è stato "scovato" perchè è stato uno dei primi investitori in Bitcoin ed ha rilasciato delle dichiarazioni misteriose sul fatto che è un supporter di questa criptovaluta da molto tempo. Inoltre, qualche mese prima della pubblicazione del manifesto su Bitcoin.org, Wright aveva pubblicato un documento simile sul suo blog.
Tuttavia, ulteriori investigazioni hanno portato al ragionevole dubbio che Wright abbia fabbricato le prove della sua vicinanza a Satoshi Nakamoto.
Nick Szabo
Nick Szabo, infine, è forse la persona delle tre che con più probabilità ha creato il Bitcoin usando lo pseudonimo di Nakamoto. Oltre ad essere un brillante ingegnere informatico, già nel 2008 aveva parlato e progettato la creazione di BitGold, una criptovaluta precursore di Bitcoin che era fondata sulle stesse idee di decentralizzazione.
Sebbene i numerosi indizi che puntano a Nick Szabo, egli non si è mai pronunciato a riguardo e non ha mai confermato di essere Satoshi Nakamoto.
Scopriremo mai chi è realmente Satoshi Nakamoto?
Moltissimi giornali hanno provato e stanno provando a "smascherare" chi ci sia dietro questo pseudonimo, e più la popolarità del bitcoin cresce, più la ricerca si intensifica e il mistero si infittisce.
Ma realmente, il creatore di una idea così rivoluzionaria e sostenitore della filosofia della non rintracciabilità e dell'anonimato, sarebbe così "inesperto" da farsi scoprire? Penso proprio di no; più il tempo passa, più è sicuro che non sapremo mai chi realmente ha creato Bitcoin.
Conclusione
Siamo arrivati alla fine dell'articolo! Spero che ti sia riuscito a dare una risposta abbastanza esaustiva su chi è stato il creatore di Bitcoin, o perlomeno chi potrebbe essere: l'identità del vero creatore, probabilmente, non la sapremo mai.
Se vuoi sapere di più sulla storia di Bitcoin e di come si è evoluto nel tempo, fammelo sapere attraverso la mia pagina Instagram, @thedailybond_ .